IL MITO DI ATLANTIDE

Devo dire che questo mito mi ha sempre affascinato, penso che tutti voi ne avrete già sentito parlare. Naturalmente mi sto riferendo alla leggendaria isola, Atlantide, posizionata nel mezzo dell’Oceano Atlantico,che  secondo la leggenda sarebbe stata sommersa tra diecimila e quindicimila anni fa. Le uniche indicazioni le abbiamo da Platone che riportò una discussione avvenuta nel 421 a.C. ad Atene, cui parteciparono Socrate, Timeo, Ermocrate e Crizia:

«Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d’Ercole, c’era un isola. E quest’isola era più grande della Libia e dell’Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. (…) In tempi posteriori (…), essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte (…) tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l’isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve.»

Sto citando questa leggenda perchè, se ne è parlato lunedi sera alla rai,nella trasmissione Voyager. Secondo gli indizi riportati nel reportage del programma, l’isola leggendaria sembrerebbe esistere davvero e oltrettutto la sua storia apparirebbe collegata con il pellegrinaggio di Santiago de Compostela (che significa campo di stelle). Si è infatti dimostrato che i tratti del pellegrinaggio avevano riferimenti reali (i cui nomi dei luoghi riportavano la parola stella in diversi modi) ,che coincidevano con 3 paralleli terrestri che poi finivano nell’Atlantico, dove appunto sarebbe esistita Atlantide, ovviamente sono parecchi i misteri ancora da scoprire riguardo alla leggenda, comunque il servizio l’ho trovato davvero interessante.

 atlantide_bis.jpg 

Ricostruzione della capitale di Atlantide (a labirinto)

 

 atlantis.jpg

 Ricostruzione della posizione dell’Isola

 

Advertisements

~ di silvy su maggio 2, 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: